Il Comune di Assemini organizza “Estate aperta”

redazione

Il Comune di Assemini, nel rispetto delle Linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia che
disciplinano i centri estivi per minori, e nell’ambito dell’Azione sperimentale di rete “ESTATE APERTA”
organizza le attività di animazione estiva per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il servizio è affidato alla cooperativa Alfa Beta che gestisce il servizio socio-educativo comunale per i minori.

Le attività si svolgeranno dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30 in due turni mensili con possibilità di
scelta al momento della presentazione della domanda:

I° TURNO: dal 1 al 31 Luglio 2020
II°TURNO: dal 3 al 28 Agosto 2020 con sospensione dal 10 al 15 Agosto

FASCE D’ETA’
– 1° FASCIA: per i bambini che, nell’anno scolastico 2019/2020, hanno frequentato l’ultimo anno
di scuola dell’infanzia, la I^ e la II^ classe della scuola primaria, che abbiano compiuto 6 anni alla
data del 01/07/2020
– 2° FASCIA: per i bambini che, nell’anno scolastico 2019/2020, hanno frequentato la III^, IV^ e
V^ classe della scuola primaria
– 3°FASCIA: per i ragazzi che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato la scuola
secondaria di primo grado

SEDI DELLE ATTIVITA’
– Spazi esterni Asilo nido comunale di Via Carife dedicati alla prima fascia, per n. 6 gruppi
– Spazi esterni Scuola Primaria di Corso Europa dedicati alla seconda fascia, per n. 6 gruppi
– Spazi esterni Scuola Secondaria di primo grado Via Cipro dedicati alla terza fascia n. 3 gruppi

POSTI DISPONIBILI
I bambini e gli adolescenti saranno divisi in piccoli gruppi, secondo gli standard previsti dalle disposizioni vigenti, e ogni gruppo sarà guidato da un educatore. I minori già inseriti nel servizio educativo comunale hanno la priorità nell’accesso alle attività.

Sono aperte le iscrizioni per il seguente numero di partecipanti:
1° FASCIA Mese di luglio n. 36
Mese di agosto n. 42
2° FASCIA Mese di luglio n. 24
Mese di agosto n. 40
3° FASCIA Mese di luglio n. 27
Mese di agosto n. 30

ACCOGLIENZA
L’accoglienza dei partecipanti avverrà all’ingresso della struttura, con entrate e uscite scaglionate per
piccoli gruppi, secondo gli orari stabiliti che verranno comunicati prima dell’inizio delle attività.
L’adulto accompagnatore non può entrare nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività. I minori
partecipanti dovranno essere muniti di mascherina.
Sarà cura del genitore o suo delegato accompagnare e riprendere il bambino/ragazzo entro gli orari stabiliti e dotarlo di abbigliamento comodo, zaino con merenda, acqua potabile e astuccio con colori.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate dal 12/06/2020 al 19/06 2020, esclusivamente on-line, nel portale asseminisociale.retedelsociale.it
Per fare la domanda, seguire le indicazioni contenute nel Manuale, pubblicato insieme al presente avviso.

ATTENZIONE! I genitori già registrati al “Portale genitori” della mensa scolastica devono usare le proprie credenziali (username e password), senza fare una nuova registrazione.
Si raccomanda di custodire username e password, per non avere disguidi nei successivi accessi.
Per problemi nella registrazione chiedere assistenza a info@retedelsociale.it

AMMISSIONE
Le domande vengono accolte in ordine di arrivo
In seguito alla presentazione della domanda si riceverà comunicazione via mail in merito all’accoglimento della stessa. Una volta coperti i posti disponibili le domande verranno collocate in lista d’attesa.
Il servizio è gratuito

Se le assenze si prolungano per 5 giorni senza giustificazione si verrà considerati rinunciatari e si
procederà con lo scorrimento delle graduatorie