Dopo sei mesi il Cagliari torna alla vittoria: 1-0 alla Spal

Era dal 2 dicembre 2019 che il Cagliari non assaporava la vittoria e, paradossalmente, l’ex Cerri, che aveva regalato i tre punti contro i doriani, manca da un passo la deviazione vincente verso Olsen che compie una strepitosa parata

di Antonio Tore 

Cerri era stato l’eroe di Cagliari-Sampdoria 4-3 del lontano 2 dicembre 2019. E proprio il centravanti, questa volta con la maglia della Spal ha mancato il gol contro i rossoblù nel finale della partita, consentendo ad Olsen la deviazione col petto che ha evitato la beffa.

E negli ultimi minuti, anzi in pieno recupero, l’ennesima sgroppata di Rog (uno dei migliore nel grigiore generale) si è conclusa con un tiro dal limite che il portiere Letica non trattiene, consentendo a Joao Pedro una deviazione di testa verso Simeone che non sbaglia, segnando il suo secondo gol consecutivo.

La vittoria e i tre punti non fugano tutti i dubbi sulla squadra, apparsa volenterosa, ma priva di spunti veloci e le contemporanee assenze di Naingollan e Cigarini, hanno tolto linfa al centrocampo del Cagliari.

Nandez ha corso da par suo, ma è stato anche oggetto di numerosi falli “cattivi” da parte dei ferraresi (almeno il primo fallo sulla caviglia forse avrebbe meritato il cartellino rosso e non giallo).

Il rientro di Joao Pedro non è stato esaltante, pur mantenendo in costante allarme la difesa della Spal e suo è stato il colpo di testa che ha permesso  a Simeone di segnare il suo ottavo gol.

Zenga non ha ancora trovato la quadratura della squadra ed oggi ha presentato numerose novità, alcune delle quali (Olsen e Mattiello) sono state senz’altro positive.

E’ necessario, comunque, riprendere lo spirito battagliero mostrato nella galoppata delle tredici partite utili consecutive che avevano portato il Cagliari in zona Champions. Gli scenari, naturalmente, sono cambiati, ma ciò che i tifosi  chiedono è di ritrovare la grinta e la decisione mostrate nel girone di andata, per condurre in porto nel migliore dei modi possibile questo strano campionato.