Cagliari: controlli della municipale a bordo degli autobus CTM

Redazione

In Piazza Matteotti, capolinea di molte linee CTM e a bordo delle linee PF e Poetto Express in questi giorni, personale della Polizia Locale di Cagliari, a cui è stato assegnato lo specifico controllo del rispetto delle normative anticontagio COVID-19​ per i trasporti pubblici​ cittadini, hanno effettuato​ un sopralluogo per verificare il corretto rispetto​ da parte degli utenti del servizio pubblico, fuori e dentro i bus cittadini.

La Polizia Municipale, che tra le altre attività, ha svolto svariati​ controlli a bordo dei mezzi CTM durante il recente lockdown – ​ ha commentato il Comandante della Polizia Municipale Mario Delogu – ” sta proseguendo,​ soprattutto in questo periodo estivo in cui sono maggiormente frequentati i veicoli per le zone balneari, l’attività di presidio​ per​ la salvaguardia della sicurezza delle persone secondo le normative​ ANTI COVID e le specifiche linee guida tuttora vigenti nell’ambito dei trasporti. Servizi​ non necessariamente finalizzati all’attività sanzionatoria quanto, piuttosto, a far acquisire preventivamente ai cittadini la consapevolezza che il fattore di rischio non è venuto meno​ ”.​

Il Presidente di CTM SpA Roberto Porrà ha ribadito “Abbiamo ancora vigente il contingentamento a bordo dei mezzi del 60%, cioè un massimo di 63 persone a bordo di un mezzo da 12 metri ​ e vigiliamo sul rispetto dei posti a sedere: le informazioni sono visibili a bordo dei nostri mezzi e i posti a sedere vietati sono contrassegnati da bollini rossi”.

“Possono sedersi vicini solo i congiunti continua il Presidente – ma ​ è sempre obbligatorio l’uso della mascherina correttamente indossata, che copra naso e bocca. Chi contravviene a queste disposizioni non può rimanere a bordo.

I nostri Conducenti, se avvisati o se si accorgono di passeggeri che salgono senza mascherina, hanno il compito di segnalare alla Sala Controllo CTM per l’intervento delle Forze dell’Ordine. ​ E’ importante informare che le ​ squadre dei Verificatori CTM, che sono Agenti di Polizia Amministrativa, vigilino sul rispetto delle regole”.

“Igienizziamo giornalmente tutti i nostri mezzi – conclude l’Avv. Porrà – e stiamo investendo su innovativi sistemi di sanificazione dell’areazione a bordo perché è per noi di primaria importanza che i passeggeri viaggino sentendosi sicuri”.

​­