Domenica a Calasetta Giampiero Mughini sarà ospite di Liberevento

Festival culturale Liberevento. Il giornalista e scrittore presenterà il suo ultimo libro “Uffa”, e sarà protagonista anche della serata del 12 agosto a Iglesias

redazione

Domenica 9 agosto davanti alla Torre Sabauda di Calasetta proseguono gli appuntamenti con Liberevento, il festival culturale organizzato dall’associazione Contramilonga.

Alle 22 è atteso un altro super ospite: il giornalista, scrittore e opinionista Giampiero Mughini.

Intervistato dal giornalista Vito BiolchiniMughini parlerà del suo ultimo libro, “Uffa. Cartoline da un tempo in cui accadde di tutto”, pubblicato lo scorso anno da Marsilio editore. ​

Il libro è un’incursione dell’autore nel nostro passato recente. Ma al ritmo breve della cronaca, a quindici anni dall’esperienza di commentatore quotidiano di fatti e misfatti nazionali per il «Foglio», Mughini sovrappone il tempo più lungo e profondo della Storia, rileggendosi da par suo e riuscendo nell’impresa di raccontare la società e la politica italiana da una prospettiva spiazzante. (…) A emergere è il ritratto di un paese che oscilla tra l’orgoglio identitario urlato nei cori da stadio e l’ironia imbarazzata di fronte alle contraddizioni di un’«Italietta» fatta di soubrette, politici, calciatori e giornalisti, una galleria in cui talento e mostruosità, grandioso e patetico sono indistinguibili. Senza pregiudizi e senza bandiere, Mughini ci regala una risata liberatoria mostrando il grottesco del nostro presente (fonte Marsilioeditori.it)

Dopo l’incontro con Mughini la serata prosegue con la musica dei Rakia, ensemble composto da Matteo Gallus (violino), Riccardo Sanna (fisarmonica), Matteo Sedda (tromba), Emanuele Pusceddu (batteria), Matteo Marongiu (contrabbasso).

Mughini sarà ospite di Liberevento ancora mercoledì 12 agosto, ma questa volta a Iglesias. L’appuntamento è nel Chiostro di San Francesco con una serata che, dopo l’incontro con l’autore, proporrà anche “Cinquetto tirato a lucido. Il concerto che sconcerta”, spettacolo firmato Lucidosottile che vedrà protagoniste le voci di Carla Caredda, Daniela Pibiri, Alessandro Ragatzu e Stefano Onano, accompagnate al pianoforte da Federico Melis.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle prescrizioni imposte per il contenimento del contagio da covid-19. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri.: ​ +39 340 6149487 (per la serata a Iglesias)​ o +39 340 5682138 (per Calasetta).

Informazioni: tel. 342.5805156. Mail: liberevento@gmail.com Fb: Festival culturale Liberevento.

Liberevento è realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato Pubblica Istruzione, Informazione, Spettacolo e Sport), Fondazione di Sardegna e comuni di Calasetta, Iglesias, Gonnesa, Portoscuso.

*