Cagliari: Ricca l’offerta culturale di Ferragosto con tanti monumenti da visitare

Meno turisti forse e più cittadini alla riscoperta della città, dei suoi angoli più nascosti da  alternare al mare

“Cagliari per Ferragosto punta sul turismo in House”.​

Questo il commento di Paola​ Piroddi, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari che ha lavorato assiduamente con gli Uffici Comunali alla Cultura e al Verde Pubblico affinché, con il calo degli arrivi via mare e cielo, causa Covid19, questo non fosse il Ferragosto​ delle serrate,​ “anzi, sarà forse il più Identitario di sempre per la nostra città e, sicuramente, il più il casereccio degli ultimi tempi, durante il quale i Cagliaritani saranno forse ancor più turisti della propria città”.​

Meno turisti forse e più cittadini alla riscoperta della città, dei suoi angoli più nascosti, per alternare al mare la bellezza dei Musei, delle Mostre, dei Beni Culturali come Anfiteatro, Necropoli di​ Tuvixeddu, Galleria Comunale, Passeggiata Coperta, ma non solo. “L’offerta di questo​ caldissimo agosto è veramente notevole”.​

Pieno fermento, dunque, a Cagliari negli spazi comunali dedicati all’arte e alla cultura: dai Musei Civici ai Centri d’Arte​ tutto aperto anche per la giornata di Ferragosto, in alcuni casi addirittura con orario continuato, con tante mostre e luoghi della cultura da non perdere.

Porte spalancate nei Musei Civici e nei Centri d’arte, dove i visitatori giungeranno anche grazie alle innumerevoli iniziative di Gruppi e Associazioni Culturali, di Guide Turistiche e Ciceroni esperti.​

“Nessuna serrata in città – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paola​ Piroddi​ – perché tutto sta cambiando rispetto al passato e noi dobbiamo essere pronti e accoglienti innanzitutto con i nostri concittadini. I nostri spazi culturali e, in molti casi, anche gli spazi Verdi, potranno accogliere un pubblico curioso: dai Musei Civici ai Centri d’Arte, dall’Anfiteatro alla Grotta della Vipera, ai Parchi come l’Orto dei Cappuccini, i Giardini Pubblici, la Necropoli di​ Tuvixeddu​ saranno infatti tanti gli appuntamenti per la gioia dei turisti e dei nostri cari concittadini che invito a far visita alle bellezze della nostra città”.

Ricordo che, visto il particolare periodo di restrizioni che stiamo vivendo, è obbligatoria la prenotazione tramite i siti dedicati.

Siti per prenotazioni:

La​ GALLERIA COMUNALE D’ARTE, ad esempio, aprirà al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Oltre alla straordinaria collezione permanente potrà essere visitata la mostra​ Back to the 80’s – Gli anni Ottanta dentro e fuori le Collezioni Civiche. Curata da Efisio Carbone e Tiziana Ciocca, l’esposizione celebra i coloratissimi ed eccentrici anni Ottanta che ritornano con una punta di nostalgia, più vitali che mai, in questa caldissima estate messa a rischio dal recente​ Lockdown.

“È stata inaugurata appena una settimana fa, proprio in previsione del Ferragosto, per potenziare l’offerta culturale – prosegue la​ Piroddi​ – e perché volevano estendere le nostre attrattive culturali per quanti vorranno magari​ trovare un poco di refrigerio tra i pachidermi verdi del Giardino Pubblico, e con le sue fioriture stagionali, fresche e colorate, appena messe a dimora”.

Con orario continuato dalle 10 alle 22 sarà invece aperto il​ PALAZZO DI CITTÀ​ che dal 12 giugno ospita la mostra “Steve​ McCurry​ Icons”, straordinaria retrospettiva di Steve​ McCurry​ che raccoglie in circa 100 scatti l’insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e​ di emozioni che caratterizza le sue immagini.​

La mostra ha riscosso un successo senza precedenti e sta registrando il record di visite nonostante le restrizioni imposte dalle prescrizioni dovute all’emergenza sanitaria.​

Aperti anche​ l’ANFITEATRO ROMANO,​ la GROTTA DELLA VIPERA, la CRIPTA DI SANTA RESTITUTA, la VILLA DI TIGELLIO, la PASSEGGIATA COPERTA E la GALLERIA DELLO SPERONE,​ tutti nei seguenti orari: dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.

Altre iniziative che rientrano nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari sono ospitate presso i Centri d’Arte e Cultura.

Al​ CASTELLO DI SAN MICHELE​ è visitabile la mostra​ “Sardegna. Un laboratorio infinito”, progetto a cura di Casa Falconieri e Efisio Carbone. Le sale saranno aperte al pubblico dalle ore 17 alle 21. La mostra propone un corpus importante di opere inedite oltre a una serie di opere significative già realizzate nel tempo da tre artiste che ruotano attorno al nucleo fecondo di Casa Falconieri: Gabriella Locci, Rosanna Rossi, Giovanna Secchi e dai giovani artisti Alberto Marci, Veronica​ Paretta​ e Vincenzo Grosso.

Sempre dalle 17 alle 21, al​ GHETTO DI VIA SANTA CROCE​ è allestito, a cura degli storici dell’arte Simona Campus e​ Efisio Carbone per il Consorzio​ Camù​ “A​ Place​ for Art. Studi d’artista al Ghetto”, il secondo​ step​ del progetto che vede protagonisti Ilaria Gorgoni, Davide Volponi e Francesca Randi. Le sale del Ghetto, nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, si sono trasformate da centro espositivo a studio d’artista e in luogo di produzione creativa e di incontro tra il pubblico e gli artisti.

Stesso orario all’EXMA​ di via San Lucifero che ospita il progetto dell’artista isolana Maria Jole​ Serreli:​ “A casa mia avevo tre sedie”. La mostra, curata da Simona Campus, ricrea la casa-atelier che, a Marrubiu, Maria Jole​ Serreli​ ha ereditato da una prozia e la ha trasformata in luogo di sperimentazione e dialogo artistico.

Altre iniziative che rientrano nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari sono ospitate presso i Parchi cittadini in stretta collaborazione con il Servizio Verde Pubblico.

Tutti i Parchi cittadini resteranno regolarmente aperti anche nelle giornate di Ferragosto.