Monserrato partecipa alla campagna per la ricerca sul cancro

Il Comune di Monserrato su proposta Assessorato Politiche Sociali e Salute aderisce alla campagna AIRC-ANCI “Nastro Rosa 2020”

“Abbiamo aderito convintamente alla Campagna “Nastro Rosa” realizzata dalla Fondazione Airc e Anci nazionale per la ricerca sul cancro, per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini di Monserrato sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica”.
Queste le parole del Sindaco di Monserrato, Tomaso Antonio Locci per spiegare l’operare dell’Amministrazione anche sul fronte della Salute e Ricerca.
L’Assessora alle Politiche Sociali e salute, Tiziana Mori, ricorda che, come da richiesta dell’ANCI nazionale, ogni Comune aderente all’iniziativa dovrà illuminare un edificio significativo nel territorio comunale: “Come monumento  significativo da illuminare di Rosa per il prossimo 1 ottobre, in adesione alla suddetta campagna, abbiamo scelto l’edificio comunale sito in via San Lorenzo”.
Proseguono il Sindaco Locci e l’Assessora Mori nell’evidenziare che “come si evince dal Rapporto fornito da Airc, il cancro al seno continua ad essere la neoplasia più diffusa nel genere femminile, dato che riguarda una donna su nove, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019. Ma, grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, e i ricercatori AIRC lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne”.
Infine, il Sindaco e l’Assessora si reputano “convinti della sensibilità dimostrata anche in altre occasioni delle Farmacie presenti nel territorio cittadino, a cui chiederanno una mano di aiuto per sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi per la campagna “Nastro Rosa” tramite le offerte ottenute con la distribuzione delle spillette rosa”.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati nel sito istituzionale i nomi delle Farmacie aderenti all’iniziativa a cui partecipa anche il Comune di Monserrato in modo che i cittadini sappiano dove recarsi per fare donazioni a favore della ricerca.