Allerta meteo codice giallo

redazione

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 25.09.2020 e sino alle 23:59 del 25.09.2020 un AVVISO di allerta per:

codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta
Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro.

“DALLE PRIME ORE DI DOMANI (25/09/2020) E FINO AL PRIMO POMERIGGIO SARANNO
POSSIBILI TEMPORALI FORTI ISOLATI SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE E SPECIALMENTE SUI SETTORI OCCIDENTALI DELL’ISOLA. DALLE PRIME ORE DELLA GIORNATA DI DOMANI SI ASSISTERA’ AD UN INCREMENTO DELLA VENTILAZIONE DA OVEST SULLE BOCCHE DI BONIFACIO,

IN ESTENSIONE AL RESTO DEL TERRITORIO REGIONALE, SPECIALMENTE SULLE COSTE OCCIDENTALI E SETTENTRIONALI, CON VENTI DI BURRASCA DA NORD-OVEST. RAFFICHE DI BURRASCA SUL TERRITORIO REGIONALE SONO PREVISTE ALMENO FINO A TUTTA LA GIORNATA DI SABATO (26/09/2020). MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE A MAESTRALE A PARTIRE DALLA SERATA DI DOMANI (25/09/2020) E FINO A TUTTA LA GIORNATA DI SABATO (26/09/2020).”

L’avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Avvertenze per la popolazione: in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni; se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.