Cagliari: Formazione gratuita per Collaboratrici domestiche

40 ore di lezione, Iscrizioni aperte per il percorso organizzato da Acli Cagliari. Posti ancora disponibili: l’avvio dell’attività didattica è previsto per ottobre con lezioni il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 19

Redazione

L’invecchiamento progressivo della popolazione ha portato la necessità di un’assistenza qualificata in grado di restare al fianco di un anziano in caso di malattia, pronta a dare risposta alle esigenze di una terza età sempre più lunga.

Per questo è importante puntare sulla formazione di collaboratori domestici affidabili e professionali. Le Acli provinciali di Cagliari organizzano, con il sostegno di Nuova Collaborazione – Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico – e il supporto operativo di PROMOS, un corso gratuito della durata di quaranta ore per Colf.

Un percorso formativo strutturato, con un programma didattico che rispetta le indicazioni di EBINCOLF – Ente Bilaterale Nazionale Collaboratori Domestici.

Oggi, lo dice un rapporto stilato da Acli Cagliari su dati Istat, in Sardegna Colf e Badanti sono per l’80 percento italiane, donne con un’età tra i 45 e i 50 anni e lavorano per circa 17 ore a settimana.

I dati sull’Isola analizzati da Acli fotografano una situazione differente dal resto d’Italia dove collaboratori domestici e badanti sono in maggioranza stranieri (di cui il 42% provenienti dall’Est Europa).

IL CORSO
Le lezioni del percorso formativo si terranno a Cagliari, nella sede Acli di viale Marconi 4, nel pieno rispetto delle direttive anti Covid. Durante le 40 ore, il corsista sarà instradato verso l’inserimento nel mondo del lavoro sia attraverso la formazione teorica che con esercitazioni pratiche. L’inizio del percorso è previsto per ottobre.

Al termine del corso tutti i partecipanti che avranno seguito con costanza le lezioni riceveranno un attestato di partecipazione. Inoltre, i partecipanti con almeno 52 settimane contributive di esperienza lavorativa certificata nel settore domestico anche non continuative ma maturate negli ultimi 3 anni, potranno accedere all’esame di certificazione riconosciuto a livello nazionale. Coloro che desiderano frequentare ma ancora non sono in possesso del requisito lavorativo, avranno successivamente a disposizione tre anni per avanzare la propria domanda di ammissione all’esame di certificazione.

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile presso la segreteria di viale Marconi 4 a Cagliari, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Maggiori informazioni possono essere richieste al numero 07043039 o alla mail acliprovincialicagliari@gmail.com