“Occhio Lab”, a Cagliari 5 workshops di alta formazione sull’immagine fotografica

redazione

A Cagliari dal primo weekend di Novembre 2020 prende il via il progetto “Occhio – Creare e pensare la fotografia”, programma di alta formazione sull’immagine fotografica.

Questo primo ciclo didattico 2020/2021 vuole creare momenti di scambio protratti nel tempo tra la comunità artistica locale e quella internazionale. Lo scopo è di aprire ponti stabili di contatto con l’industria della culturale visuale.

Apriranno le porte una serie di 5 workshops tra teoria e pratica in compagnia di 10 docenti tra fotografi, artisti visuali, curatori ed editori di fama internazionale, ospitati nella città di Cagliari tra novembre 2020 e gennaio 2021.

La didattica degli incontri è sviluppata in sinergia da una coppia di docenti (curatore e artista/fotografo). Una formula unica, che unita a classi di massimo 15 partecipanti crea un’esperienza intensa ed immersiva che approfondisce aspetti editoriali, creativi, produttivi e curatoriali dell’immagine fotografica contemporanea. I workshops hanno come parola chiave “condivisione”. Questo importantissimo aspetto sociale del fare arte e fotografia, viene potenziato da pranzi comunitari on location e un approccio didattico orizzontale, un metodo che promuove l’aggregazione e lo scambio paritario.

L’unicità dell’evento è completata da 6 Borse di Studio, attraverso le quali fotografi e artisti potranno frequentare l’intero ciclo didattico di 5 weekends “Creare e pensare la Fotografia”. Questa importante opportunità è resa possibile dalla passione e supporto della Fondazione Banco di Sardegna e Ars Condivisa che mettono a disposizione 4 borse e il Comune di Cagliari – Assessorato al Turismo che mette a disposizione 2 borse di studio.

Le full fellowships saranno messe in palio attraverso una Open Call pubblica, aperta a tutti i fotografi e autori che si esprimano attraverso il mezzo fotografico.

La Open Call è suddivisa in 2 categorie, giovani artisti e autori sotto i 30 anni di età a cui vengono destinate 2 borse e una seconda categoria senza limiti di età.

Sarà possibile candidarsi dal 15 al 28 Ottobre 2020, tutte le informazioni e la modulistica sono consultabili sul sito internet occhio-lab.it.

Il_programma