Cagliari, martedì 17 novembre: Giornata Mondiale della Prematurità

redazione

Il Comune di Cagliari aderisce alla Giornata Mondiale della Prematurità che si celebra martedì 17 novembre.

Nell’occasione verrà illuminata di viola la Torre del Bastione di S. Remy a conferma della sensibilità dell’Amministrazione su questo tema.

Nel mondo un bambino su 10 nasce prematuro. In Italia ogni giorno nascono quasi 100 bambini prematuri, dei quali circa 20 vengono attaccati ad una macchina anziché al seno materno.

Si tratta di bambini nati prima della 37esima settimana di gestazione che, fin dai primi istanti di vita, hanno bisogno di terapie intensive neonatali adeguate poiché non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono ancora capaci di adattarsi alla vita fuori dal grembo materno.

La giornata mondiale della prematurità viene celebrata a livello mondiale per aumentare la consapevolezza in merito alle nascite premature, sulle possibili conseguenze e come prevenirle.

In Italia nel corso di questa giornata, tante associazioni ed enti pubblici danno vita a manifestazioni ed eventi celebrativi, aderendo all’iniziativa globale di illuminazione di colore viola di edifici, monumenti e luoghi storici.