Rubrica: ”Una strada, un personaggio, una Storia” – Cagliari, via Giulio Buzenac

Ogni settimana parleremo di una strada raccontando la storia del personaggio a cui è dedicata. Si potranno scoprire così le persone, molte volte sconosciute, legate alla storia della Sardegna o Italiana tramite la loro biografia.

di Annalisa Pirastu

Via Giulio Buzenac si trova nella parte alta del BORGO Sant’Elia.

Giulio Buzenac nacque a Marsiglia il 17 novembre 1858.Di lui si hanno pochissime notizie e si riesce a ricostruire parte della sua carriera di maestro concertatore o direttore d’orchestra, grazie alle opere immortali che condusse. Studiò con Amilcare Ponchielli e durante la sua carriera condusse varie opere tra cui la Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Nel 1875 condusse a Cagliari la Carmen, il capolavoro musicale di Georges Bizet. Il successo fu tale che l’opera fu ripresa pochi mesi dopo con gli stessi comprimari e direttore, ma con un nuovo quartetto di protagonisti.

Buzenac si trasferì a vivere definitivamente a Cagliari, dove diresse il Teatro Civico e l’Orchestra Comunale di Cagliari fino al 1899.

Giulio Buzenac morì a Cagliari il 16 giugno 1925.