Cagliari, Villa di Tigellio: manutenzione di un Ficus in prossimità dei resti archeologici

redazione

In accordo con la Soprintendenza l’intervento del Comune è previsto per la giornata di venerdì 15 gennaio.

Su richiesta della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Cagliari, il Servizio Parchi, Verde e Gestione faunistica del Comune di Cagliari provvederà al taglio senza eradicazione di un Ficus elastica che dimora all’interno del plesso archeologico di epoca romana della Villa di Tigellio, nei pressi della recinzione adiacente al marciapiede della via omonima.

L’intervento si è reso necessario a causa dell’eccessivo sviluppo radicale della pianta, che mina il corretto stato di conservazione dei resti archeologici adiacenti e sottostanti.

La posizione della pianta e lo sviluppo della stessa non rendono possibile interventi di cavatura meccanica che arrecherebbero danni al plesso archeologico: infatti, la suddetta operazione di cavatura dell’apparato radicale sarebbe causa certa di danni evidenti ai già citati beni archeologici di età romana.