Cagliari, nel quartiere Castello il 27 gennaio “Se la Memoria è ancora in pigiama”

Programmata per mercoledì 27 gennaio 2021, nel “Giorno della Memoria”, l’iniziativa ideata da Alessandra Sorcinelli “Se la Memoria è ancora in pigiama”

Sarà l’occasione di partecipare ad un viaggio nei luoghi della memoria cagliaritani e non solo, con letture e interventi letterari-artistici e poetici-culturali sociali.

All’evento, che si svolgerà sia in presenza che con una serie di dirette Facebook, hanno aderito anche gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari.

Questo il programma nel dettaglio:

Ore 14,00 – 17.30 Presso Pablo Caffè via Martini Cagliari e Piazzetta Mercede Mundula:

• Alessandra Sorcinelli: presentazione evento e saluti e momenti poetici a tema
  • Paola Piroddi, Assessore alla Cultura Spettacolo, Parchi, Verde e gestione faunistica del Comune di Cagliari: saluti istituzionali e presentazione progetto.
  • Alessandro Sorgia, Assessore alle attività produttive turismo e promozione del territorio del Comune di Cagliari: saluti e intervento.
  • Paolo Arigotti storico: letture da “Un triangolo rosa” di Paolo Arigotti
  • Francesca Trois intervento: se questa è una donna: le donne di ieri parlano alle donne di oggi
  • Guglielmo Aru, Direttore della Teatroteca La porta Illuminata Cagliari: con letture espressive a tema.

Ore 17.45 presso Porta dell’Elefante, area antistante l’Università di Cagliari:

• Università degli Studi di Cagliari, con saluti del Magnifico Rettore
  • Gianluca Scroccu, storico con l’intervento sull’antisemitismo all’Università: un ricordo di Doro Levi, Alberto Pincherle e Camillo Viterbo

Ore 18 45 Presso Piazza Carlo Alberto, letture di poesia a tema

Ore 19 30 Presso via Lamarmora, Centro cultura ebraica

• Mario Carboni, Associazione Chenabura Sardos pro Israele, Centro cultura e preghiera ebraica via Lamamora
  • Momenti di preghiera ebraica, tradizioni e cultura.
  • Mons.Alberto Pala, Cattedrale di Cagliari con saluto in fratellanza
  • Giuseppe Carboni Console Onorario Bielorussia Sardegna con intervento a tema e saluti

Per informazioni adesioni partecipazioni condivisioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: alessandrasorcinelli@gmail.com