Sabato a Cagliari al via il festival “Le notti musicali”

Appuntamento alle 21 nell’auditorium del Conservatorio. Sul palco: Cristian Marcia, Marina Chiche, Animato Quartet e Metas notas ensemble

redazione

Sabato 28 agosto si alza il sipario su Le notti musicali, il festival organizzato all’interno della XXI Accademia internazionale di musica di Cagliari, partita lunedì negli spazi del Conservatorio “G. P. da Palestrina”. Per tre sere, sino al 30 agosto, i maestri dell’Accademia, star di indiscusso talento nel panorama internazionale della classica, si esibiranno per il pubblico cittadino.

L’appuntamento di sabato, in programma alle 21 nell’auditorium del conservatorio, prenderà il via sulle note di Is Stasonis, suite dedicata alle stagioni composta da chitarrista e direttore artistico dell’Accademia Cristian Marcia.

Marcia sarà sul palco insieme al Meras notas ensemble, formazione in cui trovano spazio i migliori allievi del chitarrista sardo. La serata proseguirà con due altre composizioni di Cristian MarciaBentu de notas e Someday in Paris che il chitarrista eseguirà affiancato ancora dal Meras Notas ensemble e, stavolta, anche dall’Animato Quartet, giovane quartetto d’archi recentemente vincitore del prestigioso Young concertist competition di New York.  I brani saranno eseguiti nell’arrangiamento di Matteo Atzori, promettente compositore, studente del “P. Da Palestrina”.

Nella seconda parte della serata saranno ancora sul palco Cristian Marcia e l’Animato Quartet che affronteranno partiture di Franz Joseph, Haydn, Niccolò Paganini e Malcom Arnold.

La chiusura del concerto, affidata ancora a Cristian Marcia stavolta in duo con la superba violinista francese Marina Chiche, è un omaggio ad Astor Piazzolla, di cui quest’anno ricade il centenario della nascita.

Per assistere ai concerti occorrerà esibire il green pass.

Per informazioni e prenotazioniBox Office, viale Regina Margherita 43 (Cagliari) tel. 070 657428.

Con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).

L’Accademia di musica di Cagliari nasce da un’idea dei fratelli Cristian Gianluca Marcia, (direttore artistico il primo, presidente il secondo) ed è realizzata in co-produzione con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.

(foto di Stefania Loriga e Gregory Chris)