L’Anna Tifu tango quartet chiude domenica il XII ArTango & Jazz festival

L’omaggio ad Astor Piazzolla dell’Anna Tifu tango quartet chiude domenica il XII ArTango & Jazz festival. Domani, invece, gran concerto finale della VII Masterclass internazionale di bandoneon

redazione

Con un concerto dell’Anna Tifu tango quartet domenica 29 agosto a Iglesias cala il sipario su ArTango & jazz festival, la manifestazione organizzata dall’associazione Anton Stadler, con la direzione artistica di Fabio Furìa.

L’appuntamento è alle 21 nel piazzale d’ingresso della Grotta di Santa Barbara, nella miniera di San Giovanni, dove l’ensemble composto oltre che dalla popolare violinista, anche da Fabio Furìa al bandoneon, Romeo Scaccia al pianoforte, Giovanni Chiaramonte al contrabbasso, si esibirà in un concerto dal titolo Anniversary.

Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla il programma della serata omaggerà il padre del cosiddetto tango nuevo proponendo brani dal suo repertorio. Durante la serata saranno proposte, inoltre, composizioni degli stessi Fabio Furìa e Romeo Scaccia.

Domani, sabato 28 agosto, alle 21,30 sempre a Iglesias ma nel Chiostro di San Francesco è invece in programma il gran concerto finale della VII Masterclass internazionale di bandoneon, inserita in ArTango & jazz festival. Sul palco saliranno i bandoneonisti arrivati in questi giorni da tutto il mondo per perfezionarsi accanto a grandi maestri come Juan Josè Mosalini, celebre bandoneonista argentino e intimo amico di Piazzolla, Yvonne Hahn, docente di bandoneon al Conservatoire du Grand Avignon, Santiago Cimadevilla, docente di bandoneon alla Codarts University di Rotterdam e Fabio Furia, docente di bandoneon al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari e direttore dell’Accademia Italiana del bandoneon.

Il concerto vedrà sul palco un’orchestra composta oltre che dai bandoneonisti anche dai musicisti che all’interno della mastserclass di bandoneon hanno partecipato ai corsi di perfezionamento per musicisti orchestrali. Il programma proporrà musiche di A. Piazzolla, O. Pugliese, A. Troilo.

Le due serate saranno presentate dalla giornalista Rai Valentina Lo Surdo.

Per assistere ai concerti è necessario prenotare sul sito internet www.associazioneantonstadler.it e presentare il green pass.

Informazioni: 39 342.5805156 – infoantonstadler@gmail.com

ArtAngo & jazz festival è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), Fondazione di Sardegna, Comuni di Gonnesa, Iglesias, Portoscuso.

Con il sostegno di: Fondazione Cammino minerario di Santa Barbara.