Cagliari, la donazione Ingrao alla Galleria comunale d’Arte

Alla Galleria comunale d’Arte dal 12 dicembre. L’assessora Picciau: “Senza la sua donazione, Cagliari non potrebbe vantare una tra le più importanti Collezioni d’arte italiana del XX secolo”

redazione

“Il mio ringraziamento a nome dell’Amministrazione comunale e della città, in qualità di rappresentante istituzionale, va alla signora Elisa Mulas e alla sua generosità. Senza la sua donazione, Cagliari non potrebbe vantare una tra le più importanti Collezioni d’arte italiana del XX secolo”.

“Ringrazio Giorgio Pellegrini, per essere intervenuto ai festeggiamenti dedicati al ventennale del lascito del collezionista Francesco Paolo Ingrao, regalando al pubblico della Galleria Comunale d’Arte, una preziosa lectio magistralis alla scoperta dei grandi Maestri della pittura e della scultura in esposizione permanente”.

Così l’assessora alla Cultura e Spettacolo, Maria Dolores Picciau, al primo degli appuntamenti dedicati ai 20 anni della donazione Francesco Paolo Ingrao, alla Galleria Comunale d’Arte. Alle 10,30 Giorgio Pellegrini, docente di storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Cagliari, ha accompagnato il pubblico lungo il percorso delle sale della Galleria attraverso un’appassionante speciale visita guidata, conclusasi con un lungo applauso.

Durante l’incontro l’assessora ha annunciato la risistemazione della targa, vandalizzata e a lungo dimenticata, che onora Francesco Paolo Ingrao e la signora Elisa Mulas, nella piazza dedicata al collezionista romano, all’incrocio in cui confluiscono i viali Bonaria, Diaz, Regina Margherita con la via Roma.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 11 dicembre 2021, sono previste visite guidate alla Collezione a cura delle storiche dell’arte dei Musei Civici: alle 15, alle 16 e alle 17.

Domani, domenica 12 dicembre, a partire dalle 11,30 Anna Maria Montaldo, direttrice del Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano, già direttrice della Galleria d’Arte di Cagliari, e Gianni Filippini, noto giornalista, già assessore comunale alla Cultura, ripercorreranno i momenti più interessanti della Collezione Ingrao, che vanno dal primo sopralluogo romano all’apertura al pubblico.

Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione attraverso il sito dei Musei Civici alla pagina dedicata https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/prenotazione-galleria-comunale/.