Cento bambini alla prima giornata di “Karting in Piazza” a Cagliari

redazione

Grande successo per la prima giornata di “Karting in Piazza 2022”, appuntamento con la sicurezza stradale dedicato ai bambini dai sei ai dieci anni e ospitato in Piazza del Carmine.

Sono stati cento i bambini che, principalmente della Scuola Satta, si sono cimentati con un percorso sui mini Go-Kart, non prima di aver seguito la lezione teorica sulla sicurezza stradale tenuta dagli istruttori. Dal corretto uso delle cinture di sicurezza all’importanza dei seggiolini fino ai primi rudimenti dei segnali stradali.

E gli aspiranti automobilisti sono stati subito entusiasti di mettersi al volante, per poi seguire le indicazioni dei volontari del 118 sulle principali pratiche di primo soccorso. Il tutto, ovviamente, con un taglio dedicato a bambini di tenera età che, però, sono apparsi motivati e pronti a trasmettere le loro nuove conoscenze ai genitori.

Presenti alla prima giornata dell’iniziativa organizzata dall’ACI nazionale con il supporto del Automobile Club di Cagliari e il patrocinio del Comune di Cagliari, il Sindaco del capoluogo sardo, Paolo Truzzu, l’Assessore allo Sport, Andrea Floris, il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, il Consigliere e Delegato Metropolitana all’Istruzione, Alessandro Balletto (che è anche il Presidente dei Revisori ACI di Cagliari) e il Presidente dell’Automobile Club Cagliari, Riccardo Montixi.

“Siamo felici di ospitare questa manifestazione in pieno centro città e soprattutto – ha commentato il Sindaco Truzzu – ci fa piacere far vivere ai bambini un momento ludico ma anche educativo che consente loro di imparare alcune regole basilari per la vita in strada. Speriamo serva a formare automobilisti consapevoli per il futuro”.

Otto le città in Italia che ospiteranno “Karting in Piazza” per un mix tra divertimento e istruzione che avrà grandi benefici nelle nuove generazioni al volante.

E dopo la prima giornata si replica oggi con altri cento posti a disposizione dei bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni che si potranno iscrivere, gratuitamente, al link: https://form.jotform.com/kartinginpiazza/cagliari