Il 10 giugno 2022 a Cagliari “La Notte degli Archivi”

redazione

Con la mostra intitolata “Cagliari tra due secoli: l’identità di una città piazzaforte e la spinta al rinnovamento”, allestita alla MEM, il capoluogo sardo parteciperà, il 10 giugno 2022, alla settima edizione de “La Notte degli Archivi” che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia.

Realizzata dalle archiviste Rita Locci, Maria Elisabetta Nieddu e Luciana Soggiu, coadiuvate da uno staff di bibliotecari e archivisti, la mostra sarà visitabile fino al 31 luglio 2022. Sono previste visite guidate durante la Notte degli archivi, dalle 18,30 alle 22.

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 070 677 3859 o inviare una mail archivio.storico@comune.cagliari.it.

La Notte degli Archivi è una iniziativa patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.

L’Archivio Storico del Comune di Cagliari partecipa alla manifestazione con una mostra che vuole essere un contributo alla riscoperta della memoria storica cittadina e del suo cambiamento nel corso del tempo, in funzione di una nuova qualità di vita dei suoi abitanti: la Città si trasforma da piazzaforte militare in città europea. Il percorso verso il rinnovamento è testimoniato attraverso le immagini dei fondi iconografici e i documenti del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento.